Incontri “casuali”

Le battaglie in questo gioco non saranno totalmente casuali, ma potranno essere controllate da un certo punto di vista. Mancando il comando fuga all’interno del menù di battaglia dovevo ideare un sistema di incontri che non portasse alla noia mortale il giocare e attraverso uno spunto di Mikb89 sono riuscito a creare qualcosa di equilibrato.

Ideazione: Abadon e Mikb89

Gli incontri
Gli scontri all’interno di Chora saranno regolati da una semplice legge: la forza. Alcuni gruppi di mostri sono, come ovvio che sia, più forti di altri e, di conseguenza, anche il nostro party si potenzia mano a mano che si prosegue. I nostri eroi quindi entreranno in battaglia solo se il loro livello di forza è abbastanza basso da permettere al gruppo di mostri di farvi faticare per vincere la scontro.

Esempio: all’interno di una mappa abbiamo la possibilità di trovare 3 gruppi di mostri la cui forza è di 5, di 10 e di 15 punti. Mettiamo caso che il nostro gruppo abbia una forza di 7 punti: in questo caso troveremo sia il gruppo di mostri con forza 5, ma anche quello con forza 10 e sarà impossibile imbattersi nel gruppo di mostri di forza 15. Se invece il gruppo ha una forza pari a 20 gli scontri saranno solamente contro i mostri di forza 15. Ovviamente se il gruppo ha accumulato una forza molto superiore alla forza del gruppo di mostri più forte in quella mappa non si avranno più incontri casuali. O forse si?

Sesto senso

Ideazione: Abadon
Grafica: Abadon

Completamento: 10%

Proseguendo con la trama principale del gioco si avrà la possibilità di sviluppare il “Sesto Senso”. Il sesto senso permette al giocatore di anticipare l’arrivo di un gruppo di mostri e se lo desidera evitare il combattimento.

Qui di seguito sarà spiegato il funzionamento passo per passo del sesto senso.

Annunci

4 thoughts on “Incontri “casuali”

  1. Questo discorso della Forza mi ricorda un po’ final fantasy 8, dove il livello del party influenzava il livello dei mostri. Sicuramente è un sistema efficace per evitare al giocatore decine di scontri contro mostri che muoiono al primo colpo.

    • Oddio, è vero D: Non mi ricordavo (forse perchè l’8 non mi piace molto). comunque è una cosa che ricorda quel sistema e, si, è fatto anche per evitare quegli incontri fastidiosissimi xD

      • Lo scopo è simile ma il meccanismo è diverso. Anche perché in FF VIII quel sistema permetteva di raggiungere livelli enormi in breve tempo (io prima di arrivare Balamb avevo i personaggi a livello 70-80 ^_^)

      • Mmm, qui però anche lo scopo è diverso, direi il contrario xD Con questo metodo eviterò che una squadra superi la curva di difficoltà del gioco, anche perchè dopo un po’ non trovi più mostri ^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...